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Discuti sempre questo tipo di decisioni con il tuo medico o terapista

Discuti sempre questo tipo di decisioni con il tuo medico o terapista

Tuttavia, gli SSRI influenzano il neurotrasmettitore serotonina e gli SNRI influenzano i neurotrasmettitori della serotonina e della norepinefrina.

Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina funzionano bloccando il trasportatore della serotonina, una proteina che rimuove la serotonina in eccesso dallo spazio tra le cellule cerebrali, chiamato sinapsi. Quando il trasportatore della serotonina è bloccato, più serotonina rimane nella sinapsi, permettendole di attivare i recettori nel cervello più a lungo. Gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina funzionano in modo simile, ma il neurotrasmettitore norepinefrina continua ad attivare i recettori cerebrali e i recettori della serotonina. L’aumentata attività della serotonina e/o della norepinefrina può migliorare l’umore e ridurre i sintomi della depressione. Tuttavia, anche l’eccesso di serotonina e norepinefrina nel cervello comporta effetti collaterali.

Potenziali benefici degli antidepressivi:

  • Umore migliorato.
  • Memoria migliore.
  • È più facile addormentarsi.
  • Diminuzione dell’ansia.
  • Livelli di stress più bassi.

Effetti collaterali degli antidepressivi:

  • Diminuzione del desiderio sessuale.
  • Aumento di peso.
  • Nausea.
  • Problemi digestivi.
  • Sonnolenza.
  • Aumento del rischio di suicidio.

*Il rischio di suicidio è più diffuso negli adolescenti e nelle persone di età inferiore ai 25 anni. È più comune nelle prime settimane dopo l’inizio di un antidepressivo. Parla immediatamente con il tuo medico o operatore di salute mentale se avverti pensieri suicidi mentre inizi o prendi un antidepressivo.

Gli antidepressivi possono smettere di produrre gli effetti desiderati se assunti per lunghi periodi. Inoltre, le circostanze della vita possono cambiare e migliorare il tuo benessere generale. Quando ciò si verifica, potresti discutere della sospensione degli antidepressivi con il tuo medico.

Dovresti smettere di assumere antidepressivi?

La decisione di interrompere l’assunzione del farmaco antidepressivo non dovrebbe essere vista alla leggera. Discuti sempre questo tipo di decisioni con il tuo medico o terapista. Smettere o abbandonare i farmaci è una decisione che dovresti prendere con il consiglio di un medico.

Segni che potresti smettere di assumere antidepressivi:

  • Ti senti come se fossi in una buona posizione, il tuo sistema di supporto è stabile e il tuo lavoro e le tue attività quotidiane stanno andando bene.
  • Non hai la sensazione che gli antidepressivi stiano "funzionando" per te. Anche se potrebbero averti aiutato in passato, non li trovi più utili.
  • Gli effetti collaterali negativi degli antidepressivi superano i potenziali benefici: ti senti emotivamente distaccato o non come te stesso.

Consultare sempre un operatore sanitario

Se stai pensando di smettere di assumere antidepressivi, dovresti parlare con il tuo medico o psichiatra. Ti aiuteranno a capire come interrompere il tipo di farmaco che stai assumendo. Inoltre, molti antidepressivi hanno effetti di astinenza. Inoltre, esiste anche il rischio di una ricaduta nella depressione. Per questi motivi è consigliabile modificare i farmaci prescritti solo quando si è in cura da un medico.

Sintomi a cui prestare attenzione

Quando si eliminano gli antidepressivi, sii consapevole del rischio di astinenza e di ricaduta. Di conseguenza, alcuni antidepressivi devono essere ridotti gradualmente. Inoltre, fai attenzione alle ricadute depressive. La ricaduta può includere sintomi di maggiore apatia, anedonia (ridotta capacità di provare piacere), tristezza e cambiamenti di umore.

L’assunzione di antidepressivi per un periodo prolungato può ridurne gli effetti. Aumentare la dose o passare a un antidepressivo diverso sono soluzioni standard. Tuttavia, è importante valutare il tuo stile di vita oltre ad aggiustare o ridurre gradualmente il dosaggio dei farmaci.

Stress cronico e fattori rigenerativi di crescita

Per decenni si è creduto che uno squilibrio chimico nel cervello causasse la depressione. Tuttavia, recenti ricerche hanno evidenziato che ciò non era del tutto vero. Trattare la depressione è più complesso, una scoperta che ha portato a soluzioni alternative.

Uno studio ha dimostrato che lo stress cronico ha ricablato il cervello rendendolo più incline alla depressione. Le sinapsi, che sono il modo in cui comunicano le cellule cerebrali, si esauriscono dopo lo stress cronico. Secondo lo studio, l’ ippocampo e la corteccia prefrontale si sono ristretti negli individui affetti da disturbo depressivo maggiore. Questo studio indica che lo stress cronico gioca un ruolo importante nell’alternanza delle funzioni cerebrali.

La buona notizia è che gli antidepressivi aiutano a rigenerare nuove sinapsi nel cervello. Questo è uno dei motivi per cui possono aiutare a curare la depressione e l’ansia. Inoltre, uno studio del 2016 ha dimostrato gli effetti del BDNF o dei fattori neurotrofici derivati ​​dal cervello . Questo fattore di crescita ha contribuito a rigenerare l’ippocampo del cervello. Inoltre, ha simulato gli effetti degli SSRI, descrivendo come gli antidepressivi possono essere efficaci nel creare nuove connessioni cerebrali.

Soluzioni alternative

Gli studi dimostrano che il BDNF è presente dopo l’uso di ketamina. La ketamina è una nuova terapia alternativa per la depressione resistente al trattamento. In uno studio recente, la ketamina ha avuto un effetto più rapido sui sintomi depressivi. Le persone hanno sperimentato sollievo dai sintomi del disturbo depressivo maggiore entro 24 ore. Sebbene la FDA non approvi ancora l’infusione di ketamina per la depressione, è disponibile uno spray nasale. Lo spray nasale Spravato è costituito dalla forma “S” della ketamina (esketamina) e viene utilizzato in combinazione con antidepressivi orali.

Ulteriori modi per gestire l’umore e la depressione implicano uscire e riposare. Questo può essere difficile nella nostra società ossessionata dalla produttività. Tuttavia, modificare il proprio stile di vita è d’obbligo quando si considera di smettere di assumere antidepressivi.

Anche se uscire di prima mattina può essere difficile, è un modo per aumentare la produzione di serotonina in modo naturale. Gli effetti della luce solare naturale aiutano a regolare i ritmi circadiani, contribuendo all’equilibrio ormonale ottimale. Inoltre, un ritmo circadiano sincronizzato porta a un sonno migliore, un altro componente chiave per una migliore salute mentale e ormoni. I professionisti medici concordano sul fatto che le persone dovrebbero sforzarsi di dormire otto ore.

Un altro metodo collaudato per combattere la depressione e bilanciare gli ormoni è l’esercizio fisico, che può funzionare allo stesso modo degli antidepressivi . Andare a correre, camminare o sudare in palestra aumenta le endorfine, le sostanze chimiche del benessere del corpo. Sono utili anche le attività calmanti del sistema nervoso che promuovono la connessione corpo-mente. Praticare yoga e meditazione offre numerosi benefici mentali e fisici ed è più facilmente accessibile rispetto ad andare in palestra.

Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente. Quando stai pensando di smettere di prendere gli antidepressivi, assicurati di creare uno stile di vita che supporti i tuoi obiettivi a lungo termine. Attività semplici come il movimento quotidiano e un sonno adeguato hanno effetti esponenziali sulla qualità della vita.

Se ritieni che smettere di assumere antidepressivi sia giusto per te, parla con il tuo medico di fiducia. Impegnarsi in anticipo in cambiamenti benefici nello stile di vita. Stai attento al rischio di recidiva di depressione e agli effetti collaterali dell’astinenza. Con il supporto, la consapevolezza e la mentalità adeguati, è possibile smettere di assumere antidepressivi.

Viviamo in un’epoca in cui l’ansia si diffonde come un’epidemia tra gli adolescenti. L’ansia può essere difficile per la maggior parte delle persone, ma un adolescente può trovarla particolarmente difficile da affrontare a causa dei cambiamenti ormonali, della pressione dei coetanei e dello stress aggiuntivo dovuto ai loro telefoni che ronzano costantemente e squillano con le notifiche dei social media.

Punti chiave:

  • La maggior parte degli adolescenti a volte si sente ansiosa.
  • La ricerca mostra che più tempo un giovane trascorre sui social media, maggiore è la probabilità che abbia problemi di salute mentale come ansia, solitudine e disperazione.
  • L’ansia è una risposta naturale alle sfide adolescenziali.
  • Puoi aiutare tuo figlio ad affrontare l’ansia parlando con lui, trascorrendo del tempo di qualità con lui e insegnandogli i limiti appropriati.
  • Se tuo figlio mostra sintomi di un disturbo d’ansia, è importante chiedere supporto professionale al tuo medico di famiglia o ai consulenti scolastici.

In questo articolo, esaminiamo le strategie per assistere gli adolescenti nella gestione delle loro ansie, nello sviluppo della resilienza e nel far fronte alle pressioni dei social media.

L’ansia è comune negli adolescenti

Secondo il National Institute of Mental Health , circa un terzo degli adolescenti (di età compresa tra 13 e 18 anni) ha sperimentato qualche tipo di problema di ansia. È importante riconoscere i segnali di ansia nel tuo figlio adolescente per garantire che riceva l’assistenza necessaria, se necessario. Fortunatamente, il disturbo d’ansia è una condizione curabile e, con il supporto e il miglioramento corretti, tuo figlio può prosperare durante l’adolescenza.

Segni di ansia negli adolescenti

Gli anni dell’adolescenza sono spesso quelli in cui ci sentiamo più consapevoli di noi stessi. Il tuo adolescente potrebbe avere preoccupazioni del tipo: cosa penseranno di me i miei amici, verrò deriso se lo indosso o perché non ho ricevuto alcun Mi piace su quel post IG?

Alcuni dei seguenti sono esempi di segni e sintomi che possono indicare ansia in un adolescente:

  • Il rendimento accademico diminuisce drasticamente senza una ragione ovvia.
  • I cattivi umori durano più di un paio di settimane.
  • Pensieri preoccupanti persistenti che non riescono a controllare.
  • Perdita di interesse per le cose che prima gli piacevano.
  • Difficoltà di concentrazione a scuola o a casa.
  • Eccessivamente irritabile.
  • Isolamento da amici e familiari.
  • Restare al telefono fino a tarda notte.
  • Sensazione di stanchezza durante il giorno.

Dovresti anche tenere d’occhio i segni fisici di ansia, come:

  • Battito cardiaco accelerato
  • Fiato corto
  • Incapacità di dormire
  • Bagnare il letto
  • Incubi fastidiosi e persistenti

Quando l’ansia è persistente e grave, può trasformarsi in un disturbo d’ansia . In genere, le persone con disturbi d’ansia rispondono bene all’aiuto professionale. Quanto prima vengono affrontati i problemi di ansia, tanto meno è probabile che abbiano effetti a lungo termine sulla salute mentale e sullo sviluppo di un adolescente.

Social media e ansia adolescenziale

Gli studi hanno dimostrato un aumento dell’insonnia, della solitudine, dell’ansia e della dipendenza tra gli adolescenti da quando è uscito il primo iPhone. Abbiamo tutti sentito storie di adolescenti spinti fino alle lacrime dai continui contatti e confronti sui social media. Di conseguenza, gli adolescenti che trascorrono più di cinque ore al giorno sui social media corrono un rischio maggiore di sviluppare problemi di salute mentale.

I bambini ora ricevono un feedback quasi costante sulla loro attrattiva e sul loro grado di simpatia attraverso i loro "mi piace" e "follow". In molti casi, ciò può essere ricondotto, almeno in parte, all’uso eccessivo di piattaforme di social media come WhatsApp, TikTok, Snapchat e Instagram.

Per ulteriori informazioni: normadex-ufficiale.top .

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